Chi Siamo

Care amiche e cari amici benvenuti nel sito del DauniaLUG!

Se siete capitati qui per caso leggendo un qualche articolo linkato o altro vi starete di certo domandando cosa è il DauniaLUG.

Be, il DauniaLUG è il progetto nato dalle menti di sei ragazzi foggiani che hanno voluto formare un LUG (Linux User Group) che fosse un punto di riferimento per tutti i ragazzi della grande provincia Dauna. Il nostro intento è quello di creare una comunità virtuale (e poi reale) di utenti GNU/Linux che raggruppi gli utenti sparsi per Foggia e Provincia.
Qui potremo scambiare idee, chiedere consigli, scherzare, creare rapporti di amicizia.

Da dove nasce il nome del gruppo?

Il nome del gruppo, è un inno alla vicinanza e all’attaccamento al nostro territorio nel quale tutti i membri del gruppo si rispecchiano e identificano.

La Daunia è una subregione geografico-culturale della Puglia, coincide con la parte settentrionale della regione pugliese, comprendendo il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno. Anticamente, insieme alla Peucezia e alla Messapia, costituiva la Japigia o Apulia.

Con il termine LUG (acronimo di Linux User Group), si intende quel gruppo di utenti che per pura passione, hanno deciso di usare il sistema operativo GNU/Linux e che intendono condividere con altre persone la loro esperienza, attività e divertimento.

Cosa si prefigge di fare il DauniaLUG per la Capitanata in concreto?

Il nostro primo obiettivo è quello di creare attraverso il web una folta comunità, di far uscire allo scoperto, alla luce del sole, tutti quegli utenti GNU/Linux che risiedono nella Daunia e che fino ad ora sono rimasti isolati e incapaci di dialogare fra loro.
La comunità è alla base di ogni società, ma ancor di più è essenziale per gli utenti GNU/Linux. E’ infatti attraverso le comunità che la conoscenza si può diffondere.

L’altro grande obiettivo del DauniaLUG è quello di affacciarsi al mondo delle scuole di Foggia e Provincia per far conoscere a sempre più persone il meraviglioso (anche se spesso a primo acchito sembra ostrogoto) mondo del software libero.
Il software libero rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per gli utenti informatici in quanto li porta a meglio comprendere ciò che è alla base del computer ma rappresenta nel contempo una altrettanto straordinaria opportunità di risparmio per le scuole.
I soldi approntati per attrezzare un laboratorio di informatica possono essere risparmiati e ridotti alla sola spesa hardware (ovvero all’acquisto delle macchine) passando al software libero. É quindi anche una scelta vantaggiosa oltre che eticamente corretta.

Cosa chiediamo?

Quello che il DauniaLUG chiede è la collaborazione di tutti gli utenti che intendono registrarsi al sito (registrazione ricordo gratuita onde evitare dubbi :-) ) al fine di creare la comunità e darle linfa continua.

Be cosa aspettate ad iscrivervi? Vi stiamo aspettando!
Ci trovate anche sui social network:
gruppo Facebook : https://www.facebook.com/groups/410541832386552/
community Google+ : https://plus.google.com/u/0/communities/101319362198309677613

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...